È in arrivo la stagione fredda… stiamo in salute, migliorando le difese immunitarie

13.8K visualizzazioni

Ecco due consigli utili sul miglior modo per stare in salute integrando l’alimentazione con dei fitopreparati specifici, vitamine e minerali di origine naturale, che possono contribuire ad attivare le nostre difese immunitarie.

Il nostro sistema immunitario è una complessa rete integrata di mediatori chimici e cellulari di strutture e processi biologici che ci aiuta a difendere il nostro organismo da qualsiasi forma di minaccia esterna. Per funzionare correttamente deve essere in grado di rilevare un'ampia varietà di agenti noti come #agenti-patogeni ed eliminarli dal proprio tessuto sano. Un integrazione può indubbiamente aiutarlo nel suo funzionamento.

Una sana alimentazione rappresenta la premessa per garantire uno stato di benessere generale e ancor più quando le condizioni ambientali possono indebolire il nostro organismo e le sue difese. 

La natura offre numerosi rimedi sia per la prevenzione. sia per la cura delle sindromi influenzali.

IMMUNOCENTO a base di #Selenio, Vit. D, Vit. C e lo Zinco contribuiscono alla normale funzionalità del sistema immunitario; la Vit. C e la Vit. B6 contribuiscono al normale metabolismo energetico. 

Può essere utile il consumo di probiotici per proteggere l'eubiosi intestinale.

La flora intestinale è formata da diversi tipi di germi, in particolare i colibacilli che, fra l altro, hanno il potere di impedire la putrefazione intestinale e di degradare la cellulosa che ingerita con la verdura e la #frutta viene attaccata e disciolta proprio da tali bacilli nell'intestino crasso. La presenza della #flora-intestinale è indispensabile per una completa e perfetta digestione ed è anche dimostrato che l alterazione di essa determina situazioni patologiche come l indebolimento della organismo. Si è constatato anche che le sostanze non naturali, come prodotti chimici ingeriti, possono alterare l'equilibrio di essa. 

#ECOFLOR capsule può favorire l'equilibrio della flora intestinale.

Prodotti consigliati:

ECOFLOR 100 CPS - Miscela di probiotici ad alta stabilità
https://www.erboristeria-tonale.it/prodotto/ecoflo...

D3 CENTO - Integratore alimentare che contribuisce al mantenimento della normale funzione muscolare e del sistema immunitario
https://www.erboristeria-tonale.it/prodotto/d3-cen...

Orietta per Erboristeria-Tonale
https://www.erboristeria-tonale.it

Chiariamo alcuni termini tecnici: fonti Wikipedia, Treccani 

Fitoterapia: formulazione composta da elementi di origine vegetale con componenti funzionali che determinano una specifica azione benefica sull'organismo vivente. FTALATI: sono esteri dell'acido ftalico.

Probiotici 
Secondo la definizione ufficiale di FAO e OMS, i probiotici sono "micro-organismi vivi che, somministrati in quantità adeguata, apportano un beneficio alla salute.

Agenti patogeni
I microrganismi patogeni, chiamati anche agenti patogeni, sono agenti biologici responsabili dell'insorgenza della condizione di malattia nell'organismo ospite.

Eubiosi
Il termine eubiotica deriva dal greco ed è composto dal prefisso eu- e da biotikós: letteralmente, "buono per la vita", "benefico per l'organismo", " il ben vivere". Viene utilizzato in diversi campi come la medicina, l'alimentazione, l'agricoltura o la cosmesi e sta a indicare un insieme di norme igieniche e alimentari utili a vivere in maniera sana.

Flora intestinale
L'insieme dei batteri che vivono in un dato ambiente. F. b. intestinale: è costituita dai batteri che colonizzano l'apparato gastrointestinale; la maggior parte dei batteri presenti (ca. 400 specie) è anaerobia e vive nel colon. La f. b. intestinale è soggetta nel corso della vita a cambiamenti, in relazione ai diversi stati fisiologici, al tipo di alimentazione, all'assunzione di farmaci, ecc. I batteri intestinali svolgono diverse funzioni, tra cui quella metabolica di fermentazione e di sintesi di alcune vitamine, quella di controllo sulla proliferazione cellulare e, infine, quella protettiva nei confonti di microrganismi dannosi. F. b. del cavo orale: lo stesso che placca batterica.

Germi - sinonimo di microrganismo
Un microrganismo è un organismo vivente avente dimensioni tali da non poter essere visto ad occhio nudo (minori di 0,1 mm), essenzialmente esseri unicellulari appartenenti ai regni di protisti, monere e funghi; anche i virus e i viroidisono considerabili microrganismi, in quanto contengono DNA o RNA. L'esistenza dei microrganismi venne dunque scientificamente accertata solo con l'avvento del microscopio anche se il sospetto dell'esistenza di una qualche forma di vita invisibile era supportato dalla infinita varietà di malattie ed infezioni che questi comportano in tutti gli esseri viventi (dal batterio all'uomo). Dalla nascita della microbiologia (la scienza che si occupa dei microrganismi) ad oggi si sono sviluppate numerose raffinate tecniche di caratterizzazione per investigare la natura dei microrganismi presenti in un determinato substrato.

Colibacillo
Batterio di forma dritta e regolare, provvisto di ciglia laterali, aerobio o anaerobio facoltativo, scoperto da T. Escherich nel 1886 e perciò denominato Escherichia coli; è ospite abituale dell'intestino degli animali omotermi, uomo compreso. Alcuni ceppi sono in grado di produrre tossine con azione patogena.

Responsabilità - Disclaimer - Questo sito/articolo è solo a scopo informativo, non sostituisce il parere del medico! Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

Ultimi Articoli