Dopo il battesimo ufficiale dell’evento da parte di Miss Pumla Makaziwe “Maki” Mandela-Amuah - figlia del premio Nobel Nelson Mandela “Madiba” - e della nipote Miss Tukwini Mandela, premiate nel 2022 a Roma dai Presidenti delle Sezioni UNVS Giulio Onesti e Roma Capitale, il percorso dell’Invictus continua senza sosta, quattro edizioni dopo, più vivo e profondo che mai.
Quest’anno l’evento ha messo al centro le Istituzioni, le professioni e l’arte, offrendo momenti di grande intensità emotiva.
Tra i premiati di quest’anno, il neo eletto Presidente del CONI Dr. Luciano Buonfiglio che ha aperto la cerimonia con un discorso aperto al futuro.
Mandela Day 2025 – Invictus Day: Luciano Buonfiglio premiato con l’“Ambassador of Freedom”
L’evento ha celebrato figure che incarnano i valori di libertà, pace e impegno civile, non poteva mancare quella del presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.
Il riconoscimento a Luciano Buonfiglio.
Una delle onorificenze più significative di questa edizione - il titolo di “Ambassador of Freedom” - è stato assegnato al Presidente del CONI, un premio che ha valorizzato il suo contributo nel promuovere lo sport come strumento di integrazione, etica e cittadinanza, affiancando l’impegno atletico a quello sociale e culturale dapprima come Presidente Federale di lungo corso, oggi come Presidente dello Sport!
Luciano Buonfiglio: una guida all’insegna dei valori.
Sotto la sua presidenza, il CONI sta rafforzando iniziative rivolte a combattere l'esclusione sociale attraverso lo sport, potenziando progetti di formazione per giovani e persone con disabilità.
Buonfiglio durante la cerimonia dell’Invictus ha sottolineato che “lo sport vero è quello che educa a convivere, a rispettare le regole e a difendere la dignità umana”.
Un messaggio di speranza e inclusione, perfettamente in linea con l’eredità lasciata da Mandela.
Presenze istituzionali e applausi.
Alla cerimonia erano presenti figure di spicco tra sport, istituzioni e diplomazia: S.E. l'Ambasciatrice Nosipho Nausca-Jean Jezile, Presidente del Comitato per la sicurezza alimentare mondiale (CFS), esponenti della Sanità e membri delle delegazioni ufficiali Sudafricane dello Zambia.
Tutti hanno reso omaggio a Luciano Buongiorno con applausi sinceri e commossi, riconoscendo il suo ruolo nel rafforzare il legame tra sport e società civile.
Un evento di respiro internazionale.
Tra i premiati della serata vi erano atleti paralimpici, educatori, innovatori sociali e funzionari pubblici.
Tutti uniti sotto il valore dell’Invictus, simbolo della resistenza al male e della capacità di ricostruire attraverso lo sport e la partecipazione civile.
In sintesi, nel Mandela Day - 4ª edizione Invictus Day abbiamo visto un riconoscimento speciale per il Presidente del CONI, per celebrare i valori dello sport, inclusione, legalità, etica e cittadinanza attiva.
Con il conferimento di questo prestigioso riconoscimento, Luciano Buonfiglio si conferma come pilastro della missione sportiva italiana: non solo promotore di successi agonistici, ma anche autorevole sostenitore di un modello di sport come motore di crescita umana e comunitaria.
Un esempio che ben rappresenta lo spirito di Mandela e che fa onore all’Italia nello scenario internazionale.
#PresidenteCONI #MandelaDay #AmbassadorofFreedom #LucianoBuonfiglio
#AccademiaArtiScienzeProfessioni #UNVS #CONI #UNVSRomaCapitale #UNVSGiulioOnesti
Articolo cura di Fidi@s1970 - Member 20643 * GNS Press Association
Fotografo ufficiale - Mr. Claudio Gennari