Milano - La Triennale di Milano ha presentato anche quest’anno una programmazione 2018 ricca ed attraente per mostre ed eventi tesi a valorizzare i principali linguaggi dell'arte contemporanea, sia essa visiva o dello spettacolo.
Per il settore delle Arti Visive, il direttore artistico #Edoardo-Bonaspetti punta soprattutto su mostre tematiche, tese a valorizzare il design italiano nel mondo. Il settore Moda, a cura di Eleonora Fiorani, è rappresentato dalla retrospettiva su Rick Owens (fino al 25 marzo 2018), immaginario e futurista stilista che riscrive la bellezza nell'ambito del design.
Matteo Balduzzi, curatore di #MuFoco, articola la programmazione della Fotografia tra la sede di viale Alemagna a Milano e Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo.
Il Museo di Fotografia Contemporanea propone alla Triennale la mostra #Luig-Ghirri: il paesaggio dell'architettura, per indagare il rapporto tra fotografia e architettura (tra maggio e settembre 2018), ma anche Un mondo parallelo.
Oltre alle arti visive, la Triennale è anche teatro: dopo il successo della stagione del 2017, Umberto Angelini vuole rafforzare nell'attiguo Teatro dell'Arte la dimensione internazionale e intensificare il dialogo con gli altri linguaggi espressivi, dell'arte, del design e dell'architettura, da segnalare che nel 2018 si darà nuova identità al giardino della Triennale grazie ad Orticola e all’architetto paesaggista Filippo Pizzoni: il progetto è basato sulla valorizzazione delle opere e delle installazioni presenti nonché sulla sostenibilità e sull'autosufficienza delle piante prese dal carcere di Bollate.
Per quanto riguarda il settore Architettura e Territorio, diretto da #Alberto-Ferlenga, la programmazione è basata su tre punti: inaugurata a gennaio e in corso fino ad aprile, per la curatela di Stefano Mirti, i temi dell'abitare.
Quest'anno si svolgerà anche la sesta edizione del Premio Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana: a cadenza triennale, il premio si arricchisce questa volta del premio in denaro , fissato in 30 Mila euro .
T young #Claudio-De-Albertis destinato alla più promettente giovane carriera di architetto o ingegnere, aperta anche all'auto-candidatura, proprio per favorire i giovani (apertura del bando primo febbraio 2018; mostra e premiazione ottobre 2018).
Premio #T-Young Claudio De Albertis
Un premio in denaro di 30mila euro lordi per nuovi progetti e formazione rivolto a giovani architetti e/o ingegneri italiani nati a partire dal primo gennaio 1980.
Per iniziativa del Comitato Premio Claudio De Albertis, quest’anno il Premio Medaglia d’Oro dell’Architettura italiana della Triennale di Milano, si arricchisce di una nuova sezione specificamente rivolta alle giovani promesse dell’architettura attive in Italia e all’estero.
Il Premio T Young Claudio De Albertis, sezione specifica del premio Medaglia d’Oro, è la prima iniziativa pubblica del Comitato Premio Claudio De Albertis nato qualche mese fa con l’intento di ricordare, ma soprattutto di proseguire, l’attività di De Albertis costantemente tesa al futuro e al progresso di Milano e del Paese.
“Un premio dedicato ai giovani nel campo dell’architettura ci è parso il modo migliore per iniziare l’attività di questo comitato costituito da tanti amici di Claudio - spiega Carla De Albertis, presidente del Comitato - Il Premio T Young, accolto in seno al prestigioso Premio Medaglia d’Oro, è solo la prima di una serie di iniziative che come Comitato metteremo in piedi per dare una ideale continuità a quel che ha fatto Claudio. Obiettivo di questo premio è la valorizzazione e il sostegno delle giovani eccellenze italiane nell’architettura”.
Per il Premio T Young si aggiunge alla prestigiosa giuria della Medaglia d’Oro, Andrea Kerbaker, scrittore, attuale direttore di “Tempo di Libri”, fiera dell’editoria milanese.
COMITATO PREMIO CLAUDIO DE ALBERTIS
Carla De Albertis - sorella di Claudio, tra i fondatori nonché il Presidente del Comitato, istituito per dare continuità alle lungimiranti idee e ai progetti di Claudio.., ha dichiarato che, Il Premio Claudio De Albertis nasce con l’obiettivo di proseguire e valorizzare l’operato e la visione di Claudio De Albertis, ed è stato realizzato in collaborazione con altri enti, istituzioni, associazioni, fondazioni, pubblici e privati, nei settori dell’imprenditoria, architettura, smart city, ingegneria, cultura, arte, sport, ricerca scientifica, salute e sicurezza, per favorire il benessere delle persone e l’interesse generale e la promozione sociale, con particolare attenzione ai giovani.
Con il Comitato l’impegno è quello di ’Andare Avanti’ seguendo l’incitamento di Claudio.
Le informazioni per partecipare sono disponibili su:
• www.premiodealbertis.it.
• www.medagliadoro.org
Contatti
- Comitato Premio Claudio De Albertis
- Sede legale: via Joe Colombo, 16 20124 Milano
http://www.premiodealbertis.it/homepage/
email: comitato@premiodealbertis.it
Ultimi Articoli
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”
Gli eventi principali di Triennale Milano dal 14 al 18 gennaio 2026
AtleticaMENTE, il doppio percorso che ispira: fra gli esami universitari e la maglia della nazionale
Olimpiadi, Milano introduce una procedura semplificata per le riprese foto e video in città
Hair, la tribe che parla ancora al presente
Crans-Montana — Palazzo Lombardia e Milano in lutto per le giovani vittime, Fontana ringrazia Meloni
Florida - Crime down 42%, more jobs, better schools – what Coral Gables did
Florida — il modello premiato dal Baldrige - 42% meno crimini, 20% meno disoccupazione – cosa ha fatto Coral Gables
Crans-Montana, rientrate a Milano le salme dei cinque italiani deceduti nella tragedia
Strage di Crans-Montana: la Lombardia in prima linea. Dal ponte aereo per i feriti al lutto per le vittime italiane
La guerra silenziosa della droga – Qualcosa si può fare!
Auto 2026: il motore che non gira. L'industria italiana è in folle ?
La Verità Sulla Droga — L’informazione scende in strada — Intensificata la campagna contro le bugie degli spacciatori
Milano, via Novate cambia volto — Housing sociale e un parco da 30mila metri quadri nel nuovo piano attuativo
Carte d'identità cartacee, Milano accelera il passaggio al digitale
Quello che vi hanno promesso sui tassi e il mutuo che costa ancora uguale
Il 2025 che abbiamo percepito contro i dati che raccontano davvero
Iscrizioni scuola 2026/2027, domande al via dal 13 gennaio: procedure online e cartacee