image cover media

Intervista a William Giroldini

5.4K visualizzazioni

In quest'articolo vi parlerò di William Giroldini, uno studioso che possiede le caratteristiche essenziali per essere un ricercatore di eccellenza: forte curiosità, enorme passione per la scienza e una buona dose di coraggio e perseveranza. Si tratta di un ricercatore che ha analizzato ed sperimentato fenomeni di varia natura legati alla Ricerca Psichica, creando nuove teorie. Ha sviluppato processi, metodi e sistemi innovativi, realizzando studi e ricerche in cui presenta i risultati raggiunti delle sue attività. È un ricercatore brillante che non si è mai stancato di studiare, approfondire, scoprire e divulgare. Ha infatti pubblicato su numerose riviste scientifiche.

Ma, anche un bravo narratore di storie creative e fantastiche dell'immaginario.

Chi e' William Giroldini

Nato in provincia di Reggio Emilia nel 1953, ha conseguito la Laurea in Chimica nel 1977 con 110 e lode presso l'Università di Parma e dal 1980 vive vicino a Milano.

Ha svolto per circa vent'anni la professione di ricercatore nel settore della chimica presso diverse industrie nazionali e anche per il CNR.

Dai primi anni '80 coltiva l'interesse per la Ricerca Psichica, dove ha realizzato numerose sperimentazioni e pubblicazioni scientifiche, oltre a tre romanzi.

Dal 1990 si occupa della psicofisiologia e ha realizzato, in collaborazione con altri studiosi, uno strumento (Brain Olotester) per registrare le onde elettro-encefalografiche (EEG) e studiare gli stati di coscienza.

Ha svolto diverse ricerche originali nel campo della Ricerca Psichica, studiando in particolare la psicocinesi (PK) e la telepatia, e dal 1995 al 2012 ha realizzato apparecchiature per il settore della psicofisiologia e biofeedback, oltre a diversi software scientifici.

È Direttore Scientifico in A.I.S.M. (Associazione Italiana Scientifica di Metapsichica).

Dal 1990 circa ha cominciato a interessarsi alla psicofisiologia, realizzando diversi strumenti e software per il Biofeedback e collaborando anche col Dr. Marco Margnelli, eminente neurofisiologo, in diverse ricerche sugli stati di coscienza.

Dal 1995 al 2013 ha svolto un'attività in proprio per la costruzione e vendita di apparecchiature di biofeedback destinate a psicologi, medici e università.

Nel campo della Ricerca Psichica, ha studiato in particolare la psicocinesi (PK) e l'attività cerebrale legata agli Stati di Coscienza, alla telepatia e alla sensibilità.

È autore e co-autore di diverse ricerche riguardanti la telepatia, la psicocinesi e la OBE (out-of-body experience) basate sull'analisi delle onde cerebrali, con una ventina di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.

Fa parte del gruppo internazionale "Science of Consciousness" che si occupa di indagare su tutti gli aspetti della Coscienza.

Le sue pubblicazioni sono pubbliche in Researchgate (un sito specializzato nel tenere elenco delle pubblicazioni scientifiche per autore)

Si tratta di un sito molto noto ed utilizzato in ambito scientifico, dove si trovano circa venti pubblicazioni che in buona parte sono state fatte in collaborazione con altri ricercatori, dove William Giroldini è autore e co-autore.

Il sito citato è conosciuto e molto usato in ambito scientifico.

William Giroldini è anche autore di due alcuni romanzi ed una raccolta di racconti :

  • La Quarta possibilità - settore fantascienza (2015)
  • Janet, fantasma assassino - una sorta di giallo in ambito parapsicologico ( 2015 )
  • Strane storie - Undici racconti con argomenti diversi con un comune denominatore la vena ironica ed una satira lievemente comica , già pubblicati sul sito Karmanews negli ultimi tre anni ( 2023 )

Ha presentato spesso in conferenze i suoi studi , ultima e molto interessante conferenza : Dal Big-Bang alla coscienza - svolta a Milano , presso la sede A.I.S.M. di Rozzano lo scorso 7 Ottobre 2023

Una visione scientifica della Coscienza, partendo dall'origine dell'Universo, con uno sguardo verso i futuri possibili. Si tratta di un bellissimo viaggio guidato da William Giroldini, che parte dallo sviluppo della Vita e della Coscienza come fenomeni naturali, secondo la visione scientifica attuale. La conferenza illustra i vari stadi dell'evoluzione del Cosmo, partendo dalle prime forme di vita, poi agli organismi semplici, poi agli animali e infine all'Uomo, con la progressiva comparsa della facoltà che chiamiamo Coscienza, già presente in diverse specie di animali. Da questo percorso evolutivo si possono dedurre le varie proprietà della Coscienza stessa..

AISM - Rozzano 7 ottobre 2023 - Dal Big-Bang alla coscienza - Conferenza di William Giroldini

A cosa lavora attualmente Wiliam Giroldini

Attualmente sto preparando delle lezioni di un corso che terrò a Novembre presso l'Università della Terza Età di San Donato e San Giuliano Milanese, sul tema della natura della Coscienza. Un tema difficile, sostiene, ma molto affascinante!

Quali sono i progetti ai quali tiene di più

In passato (dal 2015 al 2019), ho svolto diverse ricerche sperimentali sulla Telepatia tramite l'uso di strumenti Elettro-encefalografici. Oltre ad avere ottenuto risultati positivi, siamo (insieme ad altri studiosi) anche riusciti a pubblicarli su riviste scientifiche americane..

Le ricerche sono state svolte in collaborazione col Prof. Patrizio Tressoldi (Università di Padova) e il compianto Ing. Luciano Pederzoli. Purtroppo, a causa della pandemia COVID-19, non ho più potuto operare per oltre tre anni.

Ora, però, spero di riprendere una sperimentazione sempre sul tema della natura della Coscienza, pur essendo, devo dire, un'impresa difficile sotto molti punti di vista, difficoltà dovuta alla mancanza di mezzi, ma anche di soggetti disponibili a sottoporsi alle sperimentazioni stesse.

Sta pensando ad un nuovo Libro

Dopo avere scritto recentemente un romanzo di fantasia ("Janet: Fantasma Assassino") e una raccolta di undici racconti brevi ("Strane Storie"), stavo valutando di scrivere un saggio che illustri le mie idee, i miei studi, ma anche i risultati che ho ottenuto sui campi di ricerca che mi hanno interessato, a partire dalla parapsicologia agli studi sulla Coscienza.

Per chi fosse interessato a raggiungere Wiliam Giroldini indichiamo il suo indirizzo e-mail: info.elemaya@gmail.com

Ultimi Articoli