Milano: Dal 6 novembre al 2 dicembre lo spazio FMG (Fabbrica Marmi e Graniti) di via Bergognone 27 ospita la mostra ’Milano Work-In-Progress’ con i progetti di Cino Zucchi per Portello Fiera e di Alessandro Scandurra per Zurigo Headquarter a Maciachini.
La mostra, curata da Luca Molinari con il patrocinio dell’Assessorato allo Sviluppo del territorio, illustra il lento processo della metamorfosi di Milano, una trasformazione che conoscerà nei prossimi anni una progressiva accelerazione fino all’appuntamento dell’Expo 2015.
“I progetti presentati dagli architetti Cino Zucchi e Alessandro Scandurra " spiega l’assessore Carlo Masseroli - sono due tra i più significativi episodi di trasformazione urbana che la nostra città può oggi mostrare, due episodi che restituiscono e si interrogano su una nuova via milanese alla modernità , su una nuova forma di rapporto tra tradizione e innovazione. Un primo viaggio attraverso una Milano che cambia. Un viaggio per vivere in prima persona questi nuovi spazi urbani. Oggi, nell’avviare una nuova stagione, è assolutamente necessario essere nuovamente capaci di anticipare gli eventi con coraggio e dare così spazio a nuove avventure progettuali”.
“Milano sta cambiando sotto i nostri occhi " sottolinea Luca Molinari - ma facciamo ancora fatica ad accorgercene. Basta muoversi lungo le strade esterne e le tangenziali per contare decine di gru all’opera dove una volta erano i grandi insediamenti industriali della città , lasciando il posto a nuovi quartieri residenziali, uffici, parchi, edifici pubblici”.
Milano work-in progress è una rassegna di eventi che impegnerà lo Spazio FMG nel documentare la migliore produzione, i temi, i problemi e gli attori emergenti della città capitale dell’architettura moderna italiana. Già nel maggio 2007 la galleria ospitò una mostra dedicata a quattro progetti di edifici verticali disegnati da architetti italiani a Milano; questa attenzione alla città che cambia prosegue con l’esposizione di due opere, quasi terminate, che si distinguono per qualità progettuale.
Cino Zucchi è stato chiamato, insieme ad altri professionisti, a realizzare il nuovo quartiere residenziale sull’area ex Alfa Romeo del Portello. Nel progetto di Zucchi, previsto dal masterplan di Gino Valle, la qualità degli alloggi si accompagna a una grande attenzione al disegno dello spazio pubblico aperto a tutti.
Il nuovo quartier generale della Zurigo Assicurazioni, disegnato da Alessandro Scandurra, all’interno della ex Carlo Erba, in zona Maciachini, è un’altra preziosa occasione che dimostra come sia possibile intervenire su un vuoto industriale da recuperare, immaginando un inedito spazio pubblico che coniuga architettura e qualità ambientale.
MILANO WORK IN PROGRESS Spazio FMG per l’Architettura - via Bergognone 27, 6 novembre " 2 dicembre 2008 - martedì " sabato ore 15:00-20:00 - Ingresso libero Informazioni: 02-89410320
Ultimi Articoli
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”
Gli eventi principali di Triennale Milano dal 14 al 18 gennaio 2026
AtleticaMENTE, il doppio percorso che ispira: fra gli esami universitari e la maglia della nazionale
Olimpiadi, Milano introduce una procedura semplificata per le riprese foto e video in città
Hair, la tribe che parla ancora al presente
Crans-Montana — Palazzo Lombardia e Milano in lutto per le giovani vittime, Fontana ringrazia Meloni
Florida - Crime down 42%, more jobs, better schools – what Coral Gables did
Florida — il modello premiato dal Baldrige - 42% meno crimini, 20% meno disoccupazione – cosa ha fatto Coral Gables
Crans-Montana, rientrate a Milano le salme dei cinque italiani deceduti nella tragedia
Strage di Crans-Montana: la Lombardia in prima linea. Dal ponte aereo per i feriti al lutto per le vittime italiane
La guerra silenziosa della droga – Qualcosa si può fare!
Auto 2026: il motore che non gira. L'industria italiana è in folle ?
La Verità Sulla Droga — L’informazione scende in strada — Intensificata la campagna contro le bugie degli spacciatori
Milano, via Novate cambia volto — Housing sociale e un parco da 30mila metri quadri nel nuovo piano attuativo
Carte d'identità cartacee, Milano accelera il passaggio al digitale
Quello che vi hanno promesso sui tassi e il mutuo che costa ancora uguale
Il 2025 che abbiamo percepito contro i dati che raccontano davvero