Gli aspiranti astronauti britannici raggiungono la fase due della selezione

12.9K visualizzazioni

Dopo aver superato un rigoroso processo di screening, i candidati prescelti prenderanno ora parte a una valutazione delle prestazioni psicologiche presso una struttura specializzata in Europa.

L'ESA ha aperto il suo primo posto vacante per astronauti in oltre un decennio nel marzo 2021, con oltre 22.000 persone che hanno completato una domanda.

Questo è stato ben più del doppio del livello di interesse rispetto all'ultimo processo di selezione dell'ESA nel 2008, secondo i dati ufficiali.

La Francia ha avuto il maggior numero di richiedenti (7087), seguita dalla Germania (3695) e dal Regno Unito (2000).

Durante la fase di screening iniziale, l'ESA ha ridotto 22 523 candidati a una rosa di 1361 candidati, con almeno tre candidati di fase due provenienti da ciascuno degli stati membri dell'ESA.

La rosa dei candidati comprende 166 candidati dal Regno Unito, di cui 89 uomini e 77 donne.

Nell'ambito della campagna, l'ESA ha anche aperto per la prima volta un posto vacante per astronauti con disabilità. Ciò ha portato a 257 domande, con 27 persone che sono arrivate alla fase due.

I candidati che avranno successo nella fase successiva parteciperanno a una serie di colloqui psicologici e test di gruppo prima dei test medici. Coloro che supereranno ciascuna di queste fasi di selezione saranno invitati a colloqui di assunzione.

La nuova classe di astronauti e di riserva dell'ESA dovrebbe essere annunciata nell'autunno 2022.

Sue Horne, Head of Space Exploration presso l'Agenzia spaziale del Regno Unito, ha dichiarato: “È emozionante vedere così tanti candidati britannici che riescono a passare alla fase successiva della selezione degli astronauti dell'ESA e il numero mostra l'alto livello delle nostre applicazioni. Coloro che supereranno il round di test psicometrici e psicologici saranno invitati a ulteriori test presso l'European Astronaut Center in Germania.

"Il settore spaziale del Regno Unito continua a crescere e, sebbene essere un astronauta sia un sogno per molte persone, ci sono una serie di potenziali percorsi di carriera da esplorare".

Ultimi Articoli