In arrivo: Protezione finanziaria più forte per i consumatori della California

13.4K visualizzazioni

SACRAMENTO - Con la firma del Governatore Gavin Newsom di AB 1864 , Dipartimento della California di affari Oversight (DBO) espande la sua autorità come un regolatore finanziario premier e modello nazionale per la tutela dei consumatori.

Il DBO sarà ribattezzato Dipartimento della protezione finanziaria e dell'innovazione della California. In base alla nuova legge sulla protezione finanziaria dei consumatori della California (CCFPL), il dipartimento avrà poteri di applicazione più ampi per proteggere i consumatori della California dalle truffe ispirate alla pandemia, promuovere l'innovazione, chiarire gli ostacoli normativi per i prodotti emergenti e aumentare l'istruzione e la sensibilizzazione per i gruppi vulnerabili. Firmati oggi, i cambiamenti radicali emanati in AB 1864 entreranno in vigore il 1 ° gennaio 2021.

“This is a landmark law to protect all Californians,” said Business, Consumer Services and Housing Agency Secretary Lourdes Castro Ramírez. “It is now even more important with the financial challenges faced by many individuals and households impacted by the economic losses caused by the COVID-19 pandemic and the recent wildfires. We are ready and committed to supporting the success of the Department of Financial Protection and Innovation as they expand their mission and oversight to protect our most vulnerable Californians.”

"Abbiamo già assistito a un aumento dei prestiti finanziari predatori e delle truffe poiché i più vulnerabili nel nostro stato cercano di resistere alla recessione economica indotta dalla pandemia COVID-19", ha detto il commissario del DBO Manuel P. Alvarez. “Questa legislazione ci consentirà di aumentare la protezione dei consumatori senza imporre oneri indebiti agli operatori onesti ed equi.

"Inoltre, ci aiuterà a coltivare l'innovazione finanziaria e consentirà al dipartimento di monitorare e regolamentare i prodotti finanziari emergenti in modo da poter servire consumatori e licenziatari in modo più significativo ed efficiente".

La nuova legge crea un Ufficio per l'innovazione tecnologica finanziaria che si impegnerà con nuove industrie e sostenitori dei consumatori per incoraggiare l'innovazione favorevole ai consumatori e la creazione di posti di lavoro in California.

A partire dal 1 ° gennaio 2021, il dipartimento avrà nuovi poteri normativi per proteggere i consumatori da pratiche sleali, ingannevoli o abusive commesse da servizi o prodotti finanziari attualmente privi di licenza, compresi gli uffici di segnalazione del credito e le agenzie di riparazione del credito.

La nuova autorità si estenderà ai servizi finanziari non attualmente soggetti alla supervisione normativa del dipartimento, comprese le industrie che attualmente esistono non regolamentate in California o nuovi prodotti o servizi che potrebbero entrare nel mercato in futuro.

Verrà inoltre istituita una nuova divisione per la protezione finanziaria dei consumatori, con un braccio di monitoraggio e ricerca del mercato per tenere il passo con i prodotti finanziari emergenti. E verrà ampliato il raggio di azione dei consumatori per prendere di mira le popolazioni vulnerabili, come studenti, nuovi californiani, membri dei militari e anziani.

L'espansione del dipartimento include 90 dipendenti aggiuntivi da assumere in tre anni per concentrarsi sulle nuove attività, con un aumento del 13% del personale. Il dipartimento inizierà immediatamente il processo di aggiunta del personale e incontrerà le parti interessate per impegnarsi in una campagna di educazione pubblica mentre si prepara per la sua supervisione normativa estesa.

L'autrice principale di AB 1864 è stata la deputata Monique Limón (D-Santa Barbara), che è stata determinante nella negoziazione dei dettagli finali del pacchetto approvato con il supporto dei sostenitori dei consumatori e di molti fornitori di servizi finanziari. Una misura del Comitato del Bilancio dell'Assemblea, AB 107, emanerà i dettagli finanziari del piano e cambierà immediatamente il nome del DBO in Dipartimento per la protezione finanziaria e l'innovazione una volta che sarà firmato in legge.

Il DBO concede in licenza e regola i servizi finanziari, comprese le banche statali e le unioni di credito, i trasmettitori di denaro, i broker di valori mobiliari, i consulenti per gli investimenti, i prestatori rateali non bancari, i prestatori di giorno di paga, i prestatori di mutui e i gestori, le società di deposito a garanzia, PACE (Property Assessed Clean Energy) amministratori di programmi e franchisor.

Ultimi Articoli