Previsione meteo del 29 settembre 2011

166.9K visualizzazioni

PREVI SULLITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 29 SETTEMBRE 2011
AVVERTENZE:
Precipitazioni: isolati rovesci o temporali sulla Sicilia e sui settori meridionali di Sardegna e Calabria, con quantitativi cumulati deboli.
Venti: localmente forti da nord-est su Puglia meridionale e settori ionici peninsulari.
Mari: molto mossi lo Ionio e localmente lAdriatico; inizialmente molto mosso lo Stretto di Sicilia con tendenza a progressiva attenuazione del moto ondoso.

SITUAZIONE:
una circolazione ciclonica nella media troposfera presente sul settore meridionale del Mediterraneo centrale, porterà una residua instabilità sulle due isole maggiori e sui settori ionici meridionali, mentre sul resto del Paese prevalgono condizioni di tempo stabile determinato da un campo di alte pressioni, centrato sull Europa centrale continentale. Domani e nel fine settimana si prevede il consolidamento della struttura anticiclonica, con tempo stabile e soleggiato su gran parte delle regioni italiane.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
condizioni di tempo stabile, con temporanei addensamenti sulle aree alpine e prealpine durante le ore pomeridiane.
CENTRO E SARDEGNA:
condizioni di variabilità sull’isola, dove annuvolamenti a tratti consistenti sul settore meridionale daranno luogo a locali rovesci, ma con tendenza a rapido miglioramento. Cielo sereno o poco nuvoloso sulle restanti regioni, con addensamenti pomeridiani sui rilievi.
SUD E SICILIA:
condizioni di instabilità su Sicilia e Calabria, con residui rovesci in graduale attenuazione. Sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni, salvo occasionali addensamenti sulle zone montuose.

TEMPERATURE:
senza notevoli variazioni.
VENTI:
deboli o moderati dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi fino a forti da nord-est su Puglia meridionale e settori ionici peninsulari.
MARI:
molto mossi lo Ionio e localmente lAdriatico; inizialmente molto mosso lo Stretto di Sicilia con tendenza a progressiva attenuazione del moto ondoso. Mossi i rimanti bacini.

TENDENZA PER VENERDI 30 SETTEMBRE 2011
NORD:
cielo sereno o poco nuvoloso, con temporanei addensamenti sulle aree alpine.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo sereno o poco nuvoloso, con temporanei addensamenti sui rilievi.
SUD E SICILIA:
nuvolosità variabile sulle zone ioniche di Calabria e Sicilia. Sereno o poco nuvoloso sul resto del meridione.

TEMPERATURE:
stazionarie o senza variazioni di rilievo.
VENTI:
deboli o moderati dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi fino a forti da nord-est su Puglia meridionale e settori ionici peninsulari.
MARI:
localmente molto mossi lo Ionio e lAdriatico meridionale. Poco mossi gli altri mari.

TENDENZA PER SABATO 01 OTTOBRE 2011
stabile e soleggiato su gran parte della Penisola, salvo locale instabilità sulle zone interne della Calabria e sull’area alpina nelle ore centrali del ciclo diurno.

TENDENZA PER DOMENICA 02 OTTOBRE 2011
graduale aumento della nuvolosità sulle estreme regioni meridionali, con possibilità di isolati rovesci su Sicilia e Calabria. Stabile e soleggiato sul resto d Italia.

Ultimi Articoli