Previsione meteo del 25 settembre 2011

160.9K visualizzazioni

AVVERTENZE - Precipitazioni - sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna meridionale, Sicilia e Calabria meridionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
- da isolate a sparse su Piemonte occidentale, Valle dAosta, Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania, Basilicata tirrenica e restanti settori di Sardegna e Calabria, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

SITUAZIONE
unonda ciclonica è in transito sul Mediterraneo centrale, in seno ad un flusso in quota mediamente zonale e piuttosto lasco, e in giornata sarà responsabile di precipitazioni sul nord-ovest italiano e sulle regioni centro-meridionali, amplificati dal contributo termo-convettivo pomeridiano. Domani è previsto lo sviluppo di un promontorio tra Francia e Italia settentrionale con conseguente bel tempo, mentre sul centro-sud la configurazione rimarrà a curvatura ciclonica con condizioni perturbate specie su Sicilia e Calabria. Nei successivi giorni di martedì e mercoledì la configurazione rimarrà poco evolutiva, con persistenza dellalta pressione sullEuropa occidentale con estensione fino allItalia settentrionale; mentre al centro-sud si avrà una residua instabilità dovuta al permanere di un flusso a curvatura ciclonica alla media troposfera.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:

nuvolosità variabile essenzialmente medio - alta su gran parte delle regioni, con tendenza a dissolvimento nel corso della giornata. Sulle zone alpine, specie settore centro-occidentale, le nubi assumeranno maggiore consistenza e potranno essere associate a locali precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, comunque in esaurimento serale.

CENTRO E SARDEGNA:
molte nubi sulla Sardegna, con rovesci e temporali più probabili sui settori meridionale e orientale dell’isola. Cielo nuvoloso, a tratti molto nuvoloso sulle regioni centrali peninsulari, con rovesci o temporali nelle ore centrali del giorno sui rilievi di Lazio e Umbria e con isolate deboli piogge in genere più probabili sull’entroterra delle regioni tirreniche. Schiarite dalla sera sulle coste toscane e sul Lazio settentrionale.

SUD E SICILIA:
Sulla Sicilia cielo molto nuvoloso o coperto, con rovesci e temporali a carattere sparso. Sulle restanti regioni iniziali velature, con nubi che nelle ore calde aumenteranno di consistenza a ridosso dei rilievi appenninici, portando degli isolati rovesci o temporali, più diffusi sulla Calabria meridionale..

TEMPERATURE:
in genere stazionarie, salvo diminuzione delle massime su Toscana, Lazio, Umbria e isole maggiori.
VENTI:
in genere deboli variabili, con tendenza a provenire dai quadranti orientali.
MARI:
quasi calmi o poco mossi, con moto ondoso in aumento sullo Stretto di Sicilia.

TENDENZA PER LUNEDI 26 SETTEMBRE 2011
NORD:
cielo sereno o poco nuvoloso, salvo isolati sviluppi di nubi ad evoluzione diurna sui rilievi montuosi alpini ed appenninici.

CENTRO E SARDEGNA:
nubi e rovesci sparsi sulla Sardegna, in attenuazione da metà giornata. Nuvolosità variabile sulle restanti regioni, con qualche rovescio sul Lazio al mattino ma in un generale contesto di miglioramento. Ampie schiarite dal pomeriggio su Toscana, Umbria e Marche.

SUD E SICILIA:
cielo nuvoloso con precipitazioni a carattere sparso. Possibilità di temporali, a tratti più intensi, sui settori ionici della Sicilia e della Calabria.

TEMPERATURE:
massime in aumento su Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio e Sardegna. Tendenza alla diminuzione invece per le regioni meridionali. Nessuna variazione significativa per il resto del paese.
VENTI:
deboli o localmente moderati dai quadranti orientali o settentrionali, con tendenza a rinforzare tra Sardegna e Sicilia.
MARI:
da poco mossi a mossi i mari attorno alle isole maggiori. Quasi calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

TENDENZA PER MARTEDI 27 SETTEMBRE 2011
tempo stabile e soleggiato al nord e sul centro peninsulare, con modesta nuvolosità pomeridiana sui rilievi. Nuvolosità’ variabile al sud e sulla Sardegna, con qualche rovescio sparso e con isolati temporali su Sicilia orientale, Calabria ionica e Puglia salentina, seppur con tendenza al miglioramento.

TENDENZA PER MERCOLEDI 28 SETTEMBRE 2011
un po’ di nubi al nord ma limitatamente alle zone alpine. Cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del nord, sul centro e sulla Sardegna. Nuvolosità variabile in via di dissolvimento sul meridione, ad eccezione di Calabria, Sicilia e Puglia meridionale, ove le nubi saranno più diffuse e potranno arrivare anche degli isolati piovaschi, specie sui settori ionici.

Ultimi Articoli