Milano: Gli Stati Generali dell’Expo, in programma il 16 e 17 Luglio al Teatro Dal Verme, sono stati presentati alla Cascina Merlata dal presidente di Regione Lombardia, Roberto Formigoni, dal Commissario straordinario del Governo per l’Expo 2015, Letizia Moratti e dall’amministratore delegato di Expo 2015 spa, Lucio Stanca. Due giorni caratterizzati da un ricco programma di incontri, dibattiti e scambi di idee.
L’appuntamento vede coinvolti tutti i soggetti che promuovono l’Esposizione universale del 2015 a Milano: Governo italiano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Provincia di Milano e Camera di Commercio di Milano e la società Expo 2015 spa che ha il compito di organizzarlo
Gli Stati Generali si propongono come momento di brain-storming collettivo, un laboratorio di idee per raccogliere la sfida lanciata dal tema con cui Milano ha vinto l’assegnazione dell’Expo: Nutrire il pianeta, energia per la vita.
L’Expo comincia ed è tempo di costruirlo insieme: a partire da questo impegno è nata la proposta di riunire al Teatro dal Verme tutti coloro che sono interessati a dare suggerimenti e suggestioni legati al tema della manifestazione, progetti e interventi che stanno già arrivando al sito dell’iniziativa, vero e proprio portale di ingresso agli Stati Generali.
Spazio dunque per i contenuti, articolati in quattro sessioni di interventi. (La prima, dedicata ai giovani “Che cosa si aspettano i giovani dall’Expo, come se la immaginano, come la vorrebbero”, la seconda, rivolta alle donne,“Che cosa si aspettano le donne dall’Expo”, la terza, rivolta al “popolo dei creativi,” “Quale format per l’Expo 2015?”.
Infine, la sessione dedicata più direttamente al tema dell’Expo, “Che cosa significa nutrire il pianeta?”.
L’obiettivo è quello di predisporre un forum libero di condivisione e di dialogo al quale tutti possono partecipare: cittadini, Istituzioni, Università , mondo del volontariato, della comunicazione, dell’arte, della cultura, dello spettacolo, del turismo.
Durante la presentazione del programma è stato illustrato anche il metodo di lavoro che caratterizzerà gli Stati Generali: ogni sessione vedrà un intervento di apertura a cui seguirà uno spazio per il dibattito in sala, animato da un conduttore, a cui potranno partecipare tutti coloro che si saranno registrati attraverso il sito degli Stati Generali. Sempre sul sito sono illustrate le modalità e i tempi per gli interventi: è inoltre già possibile contribuire al dibattito partecipando alle discussioni aperte sul blog, inviando un proprio documento o una videointervista.
Il canale aperto su Youtube sta già raccogliendo stimoli e domande e continuerà a farlo anche nel corso degli stessi Stati Generali, quando sarà offerta a tutti i partecipanti la possibilità di avere uno spazio in cui registrare un video-contributo e lanciare la propria idea.
Ultimi Articoli
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”
Gli eventi principali di Triennale Milano dal 14 al 18 gennaio 2026
AtleticaMENTE, il doppio percorso che ispira: fra gli esami universitari e la maglia della nazionale
Olimpiadi, Milano introduce una procedura semplificata per le riprese foto e video in città
Hair, la tribe che parla ancora al presente
Crans-Montana — Palazzo Lombardia e Milano in lutto per le giovani vittime, Fontana ringrazia Meloni
Florida - Crime down 42%, more jobs, better schools – what Coral Gables did
Florida — il modello premiato dal Baldrige - 42% meno crimini, 20% meno disoccupazione – cosa ha fatto Coral Gables
Crans-Montana, rientrate a Milano le salme dei cinque italiani deceduti nella tragedia
Strage di Crans-Montana: la Lombardia in prima linea. Dal ponte aereo per i feriti al lutto per le vittime italiane
La guerra silenziosa della droga – Qualcosa si può fare!
Auto 2026: il motore che non gira. L'industria italiana è in folle ?
La Verità Sulla Droga — L’informazione scende in strada — Intensificata la campagna contro le bugie degli spacciatori
Milano, via Novate cambia volto — Housing sociale e un parco da 30mila metri quadri nel nuovo piano attuativo
Carte d'identità cartacee, Milano accelera il passaggio al digitale
Quello che vi hanno promesso sui tassi e il mutuo che costa ancora uguale
Il 2025 che abbiamo percepito contro i dati che raccontano davvero