Stati Generali Expo per un evento da progettare insieme

176.4K visualizzazioni

Milano: Gli Stati Generali dell’Expo, in programma il 16 e 17 Luglio al Teatro Dal Verme, sono stati presentati alla Cascina Merlata dal presidente di Regione Lombardia, Roberto Formigoni, dal Commissario straordinario del Governo per l’Expo 2015, Letizia Moratti e dall’amministratore delegato di Expo 2015 spa, Lucio Stanca. Due giorni caratterizzati da un ricco programma di incontri, dibattiti e scambi di idee.
L’appuntamento vede coinvolti tutti i soggetti che promuovono l’Esposizione universale del 2015 a Milano: Governo italiano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Provincia di Milano e Camera di Commercio di Milano e la società Expo 2015 spa che ha il compito di organizzarlo

Gli Stati Generali si propongono come momento di brain-storming collettivo, un laboratorio di idee per raccogliere la sfida lanciata dal tema con cui Milano ha vinto l’assegnazione dell’Expo: Nutrire il pianeta, energia per la vita.

L’Expo comincia ed è tempo di costruirlo insieme: a partire da questo impegno è nata la proposta di riunire al Teatro dal Verme tutti coloro che sono interessati a dare suggerimenti e suggestioni legati al tema della manifestazione, progetti e interventi che stanno già arrivando al sito dell’iniziativa, vero e proprio portale di ingresso agli Stati Generali.

Spazio dunque per i contenuti, articolati in quattro sessioni di interventi. (La prima, dedicata ai giovani “Che cosa si aspettano i giovani dall’Expo, come se la immaginano, come la vorrebbero”, la seconda, rivolta alle donne,“Che cosa si aspettano le donne dall’Expo”, la terza, rivolta al “popolo dei creativi,” “Quale format per l’Expo 2015?”.
Infine, la sessione dedicata più direttamente al tema dell’Expo, “Che cosa significa nutrire il pianeta?”.

L’obiettivo è quello di predisporre un forum libero di condivisione e di dialogo al quale tutti possono partecipare: cittadini, Istituzioni, Università , mondo del volontariato, della comunicazione, dell’arte, della cultura, dello spettacolo, del turismo.

Durante la presentazione del programma è stato illustrato anche il metodo di lavoro che caratterizzerà gli Stati Generali: ogni sessione vedrà un intervento di apertura a cui seguirà uno spazio per il dibattito in sala, animato da un conduttore, a cui potranno partecipare tutti coloro che si saranno registrati attraverso il sito degli Stati Generali. Sempre sul sito sono illustrate le modalità e i tempi per gli interventi: è inoltre già possibile contribuire al dibattito partecipando alle discussioni aperte sul blog, inviando un proprio documento o una videointervista.

Il canale aperto su Youtube sta già raccogliendo stimoli e domande e continuerà a farlo anche nel corso degli stessi Stati Generali, quando sarà offerta a tutti i partecipanti la possibilità di avere uno spazio in cui registrare un video-contributo e lanciare la propria idea.

Ultimi Articoli