Milano: Scattat come previsto il piano neve coordinato dal Comune di Milano con Protezione civile comunale, Amsa e Polizia locale. Dalle 23.30 è operativo senza sosta il CoC (Centrale Operativa Comunale) per monitorare e dirigere tutte le attività attraverso le telecamere della città, il sistema Gps di Amsa e il coordinamento degli operatori sul territorio.
Attualmente continua l’attività dei mezzi Amsa e delle auto della Protezione civile e prosegue fino alle prime ore del pomeriggio. Grazie al tempestivo e coordinato intervento di stanotte non si evidenziano situazioni di particolare criticità sulle strade e già da qualche ora l’attenzione si concentra soprattutto su marciapiedi e scivoli pedonale al fine di ridurre i disagi per i pedoni. Maggiori disagi si sono verificati al di fuori del confine comunale, come affermato dalla Polizia locale durante lincontro in Prefettura di stamane, ed è a passo ridotto il flusso dingresso alla città.
Le operazioni di salatura sono iniziate alle 23.30 dalla periferia verso il centro e dalle ore 4.30 è iniziata lattività di lamatura a partire sempre dalle vie periferiche e dalle corsie preferenziali dei mezzi pubblici. Proseguono le attività sulle vie laterale con 190 mezzi AMSA. La Polizia locale sta monitorando i 30 sottopassi e sovrappassi.
A partire dalle 4.00 e per tutta la mattinata sono stati attivati personale per le operazioni manuali, 600 uomini AMSA e quattro squadre della Protezione civile comunale.
Nella notte sono caduti circa 14 cm di neve e le previsioni indicano che fino alle 18 potrebbero accumularsi ulteriori 1-3 cm e tra le 18 e le 10 di domattina altri 5 cm.
"Ringraziamo i cittadini milanesi che hanno ascoltato il nostro appello e hanno utilizzato i mezzi pubblici che hanno garantito un buon servizio nonostante la nevicata. Oltre a quello di Amsa, Protezione civile e Polizia locale, prezioso il contributo dei cittadini, custodi di condominio e negozianti che responsabilmente hanno salato e spalato i marciapiedi” dichiara Marco Granelli assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile.
Invitiamo in caso di necessità a fare segnalazioni di neve o ghiaccio. Sono a disposizione i numeri di telefono 02/88465001 oppure 02/88465002 e la mail salaoperativapc@comune.milano.it.
Regolari ovunque le lezioni nelle scuole elementari e medie
Piano senzatetto, ospitate 1.600 persone. Da Giovedì sera sono 1.600 le persone già ospitate nei centri di accoglienza del Comune, degli enti e del privato sociale impegnati con lAmministrazione nel piano per i senzatetto. è ormai da giorni attivo con orario prolungato il Centro Aiuto della Stazione Centrale in via Ferrante Aporti 2, che rimarrà aperto dalle ore 8.30 alle ore 24. A pieno regime anche le unità mobili diurne e notturne che monitoreranno le strade della città alla ricerca di persone non ancora note ai servizi del Comune. è prevista la consegna di sacchi a pelo, bevande calde e il trasferimento delle persone nei centri di accoglienza e nei nuovi posti allestiti.
Lassessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino, come già successo Giovedì, ha effetuato ieri sera sopralluoghi presso le strutture impegnate nellaccoglienza e nellassistenza ai senzatetto.
"Rinnoviamo lappello a tutti i milanesi, segnalateci chi si trova in difficoltà”, ricorda lassessore Majorino. "Sappiamo che sono ancora numerose le persone rimaste a dormire per strada. I posti ci sono e una segnalazione potrebbe veramente aiutare chi ha più bisogno e non è ancora nota ai nostri servizi. Chiamate i numeri del Centro Aiuto, rispondiamo fino a tardi”.
Il Comune rinnova lappello ai milanesi a chiamare i numeri del Centro Aiuto della Stazione Centrale per segnalare persone che dormono per strada o per avere informazioni sui servizi offerti: 02.884.47645 - 02.884.47646 - 02.884.47647 attivi tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 23.
Ultimi Articoli
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”
Gli eventi principali di Triennale Milano dal 14 al 18 gennaio 2026
AtleticaMENTE, il doppio percorso che ispira: fra gli esami universitari e la maglia della nazionale
Olimpiadi, Milano introduce una procedura semplificata per le riprese foto e video in città
Hair, la tribe che parla ancora al presente
Crans-Montana — Palazzo Lombardia e Milano in lutto per le giovani vittime, Fontana ringrazia Meloni
Florida - Crime down 42%, more jobs, better schools – what Coral Gables did
Florida — il modello premiato dal Baldrige - 42% meno crimini, 20% meno disoccupazione – cosa ha fatto Coral Gables
Crans-Montana, rientrate a Milano le salme dei cinque italiani deceduti nella tragedia
Strage di Crans-Montana: la Lombardia in prima linea. Dal ponte aereo per i feriti al lutto per le vittime italiane
La guerra silenziosa della droga – Qualcosa si può fare!
Auto 2026: il motore che non gira. L'industria italiana è in folle ?
La Verità Sulla Droga — L’informazione scende in strada — Intensificata la campagna contro le bugie degli spacciatori
Milano, via Novate cambia volto — Housing sociale e un parco da 30mila metri quadri nel nuovo piano attuativo
Carte d'identità cartacee, Milano accelera il passaggio al digitale
Quello che vi hanno promesso sui tassi e il mutuo che costa ancora uguale
Il 2025 che abbiamo percepito contro i dati che raccontano davvero