Bruxelles: Il cambiamento climatico rappresenta una delle maggiori sfide che l’umanità dovrà affrontare nei prossimi anni. l’aumento delle temperature, lo scioglimento dei ghiacciai, la maggiore frequenza degli episodi di siccità e delle alluvioni sono tutti sintomi di un cambiamento climatico ormai in atto. I rischi per il pianeta e per le generazioni future sono enormi, e ci obbligano ad intervenire con urgenza.
l’Unione europea è impegnata in questo campo da molti anni, sia sul piano interno che a livello internazionale, e ha fatto della lotta al cambiamento climatico una delle priorità del suo programma di interventi, di cui è espressione la sua politica climatica. l’Unione ha inoltre integrato l’obiettivo del controllo dei gas serra in tutti i settori di azione, in modo da conseguire i seguenti obiettivi: consumo più efficiente di un'energia meno inquinante; trasporti più puliti e più equilibrati; responsabilizzazione delle imprese senza comprometterne la competitività; gestione del territorio e agricoltura al servizio dell’ambiente e creazione di un quadro favorevole alla ricerca e all’innovazione.
- #INNOVATION">La politica climatica comunitaria
- #INNOVATION">Un'energia meno inquinante e più efficiente
- #INNOVATION">Trasporti più puliti e più equilibrati
- #INNOVATION">Imprese responsabilizzate e competitive
- #INNOVATION">l’agricoltura e la gestione del territorio al servizio dell’ambiente
- #INNOVATION">Un quadro adeguato per l’innovazione
LA POLITICA CLIMATICA COMUNITARIA
Un quadro politico realistico e sostenibile
Sulla base dei lavori effettuati per il programma europeo per il cambiamento climatico (ECCP), l’Unione europea ha elaborato una strategia climatica realistica, e prevede l’attuazione di misure concrete intese a contenere l’aumento della temperatura a 2°C rispetto ai livelli preindustriali.
Per saperne di più:
- Strategia sul cambiamento climatico: basi della strategia
- Strategia sul cambiamento climatico: misure di lotta fino al 2020 e oltre
- Lancio dell’ECCP
La riduzione dei gas serra quale obiettivo prioritario
La riduzione dei gas serra è un elemento fondamentale dell’azione europea. l’UE controlla regolarmente le emissioni e l’assorbimento dei gas serra grazie ad un meccanismo di controllo. Al fine di diminuire progressivamente le emissioni, l’UE ha inoltre creato un sistema basato sulle regole di mercato, ossia lo scambio delle quote di emissione di gas serra, e ha introdotto norme specifiche per i gas fluorurati ad effetto serra. Per saperne di più:
- Meccanismo di controllo delle emissioni di gas ad effetto serra
- Disciplina per lo scambio di quote di emissione dei gas ad effetto serra
- Riduzione dei gas fluorurati ad effetto serra
Il monitoraggio del cambiamento climatico e l’adattamento alle sue inevitabili conseguenze
Le conseguenze del cambiamento climatico ci toccano già da vicino. Il sistema di monitoraggio GMES consente di misurare l’entità degli effetti, mentre altri strumenti comunitari permettono di reagire in caso di emergenza: si tratta in particolare del meccanismo di cooperazione per la protezione civile e di misure specifiche in caso di alluvioni o siccità. Nel 2007, la Commissione ha inoltre adottato un libro verde sull’adattamento al cambiamento climatico in Europa.
Per saperne di più:
- Monitoraggio globale per l’ambiente e la sicurezza (GMES)
- Adattamento ai cambiamenti climatici
- Meccanismo di cooperazione nel settore della protezione civile
- Valutazione e gestione delle alluvioni
Il protocollo di Kyoto e l’impegno comunitario nei negoziati internazionali
Sul piano internazionale, l’UE è all’avanguardia nella lotta contro il cambiamento climatico e partecipa attivamente ai negoziati in questo settore. Nel 1998 l’Unione ha firmato il protocollo di Kyoto, allegato alla convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, concernente sei gas ad effetto serra. Inoltre, per aiutare i paesi in via di sviluppo a far fronte alla sfida del cambiamento climatico, l’UE ha adottato una strategia nell’ambito della cooperazione allo sviluppo. Per saperne di più:
- Protocollo di Kyoto sui cambiamenti climatici
- Strategia e piano di azione nel quadro della cooperazione allo sviluppo