CITTà DEL VATICANO su Ladysilvia; La Sala Stampa della Santa Sede ha reso noto il programma del Viaggio Apostolico del Santo Padre Benedetto XVI in Brasile in occasione della V Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano e dei Caraibi, in programma dal 9 al 14 maggio 2007.
La partenza del Santo Padre è prevista mercoledì 9 maggio 2007 dall’aeroporto romano di Fiumicino con destinazione aeroporto internazionale di São Paulo/Guarulhos, dove il Papa giungerà alle 16:30. Dopo la cerimonia di benvenuto ed il discorso del Santo Padre, alle 17:30 è previsto il trasferimento in elicottero dall’aeroporto internazionale di São Paulo/Guarulhos all’aeroporto di Campo de Marte a São Paulo dove Benedetto XVI riceverà il saluto delle autorità locali. Alle 18.10 è previsto il trasferimento in auto panoramica dall’aeroporto di Campo de Marte al Monastero di São Bento a São Paulo. All’arrivo saluto del Papa e benedizione della folla dal balcone del Monastero di São Bento a São Paulo.
Giovedì, 10 maggio 2007, alle 8:00, il Santo Padre celebrerà la Santa Messa in privato nella Cappella del Monastero di São Bento a São Paulo ed alle 10:30 si recherà in auto al Palacio dos Bandeirantes a São Paulo dove, alle 11:00, renderà una visita di cortesia al Presidente della Repubblica. Al rientro nel Monastero di São Bento, avrà luogo un breve incontro del Santo Padre con i rappresentanti di altre confessioni cristiane e di altre religioni. Alle 13:15 è in programma il pranzo con il Praesidium della Conferenza Episcopale del Brasile (CNBB) e con i Membri del Seguito papale nel Monastero di São Bento a São Paulo. Alle 17:30 il Papa raggiungerà in auto lo Stadio municipale di Pacaembu "Paulo Machado de Carvalho" a São Paulo, per incontrare i giovani e pronunciare un discorso.
Il giorno seguente, venerdì 11 maggio, alle 9:30, è prevista la celebrazione della Santa Messa e la Canonizzazione del Beato Frei Galvão. Nel pomeriggio, dopo il congedo dal Monastero di São Bento a São Paulo, il Santo Padre si recherà in auto panoramica alla Catedral da Sè a São Paulo per un incontro con i Vescovi del Brasile.
Alle 18:00 il Papa partirà in elicottero dall’aeroporto di Campo de Marte a São Paulo diretto ad Aparecida, dove l’arrivo è previsto alle 19.00. Dopo il saluto delle Autorità locali, il Papa raggiungerà in auto panoramica il Seminario "Bom Jesùs" dove trascorrerà la notte.
Sabato 12 maggio, dopo la celebrazione della Santa Messa in privato nella Cappella del Seminario, il Papa raggiungerà in auto la Fazenda da Esperança a Guaratinguetá, dove visiterà la Chiesa ed incontrerà la comunità locale. Lo stesso giorno, di ritorno al Seminario "Bom Jesùs" ad Aparecida, il Santo Padre consumerà il pranzo con il Praesidium della V Conferenza Generale dell’Episcopato latinoamericano e dei Caraibi e con i Membri del Seguito papale. Infine si recherà in auto panoramica al Santuario dell’Aparecida per la recita del Santo Rosario e l’incontro con i sacerdoti, i religiosi, le religiose, i seminaristi e diaconi.
Domenica 13 maggio, il Papa si recherà in auto panoramica al Santuario dell’Aparecida per presiedere la celebrazione della Santa Messa di inaugurazione della V Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano e dei Caraibi e guidare la recita del Regina Coeli. Nel pomeriggio Benedetto XVI pronuncerà un discorso alla Sessione inaugurale dei lavori della V Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano e dei Caraibi. Alle 18:50, dopo il congedo dal Seminario "Bom Jesùs", il Santo Padre partirà in elicottero dall’eliporto del Santuario dell’Aparecida per l’aeroporto internazionale di São Paulo/Guarulhos. Al termine della cerimonia di congedo, Papa Benedetto XVI pronuncerà un breve discorso e salirà a bordo dell’aereo papale per rientrare all’aeroporto di Roma/Ciampino alle 12:45 di lunedì 14 maggio.
LA REDAZIONE Ladysilvia
Ultimi Articoli
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”
Gli eventi principali di Triennale Milano dal 14 al 18 gennaio 2026
AtleticaMENTE, il doppio percorso che ispira: fra gli esami universitari e la maglia della nazionale
Olimpiadi, Milano introduce una procedura semplificata per le riprese foto e video in città
Hair, la tribe che parla ancora al presente
Crans-Montana — Palazzo Lombardia e Milano in lutto per le giovani vittime, Fontana ringrazia Meloni
Florida - Crime down 42%, more jobs, better schools – what Coral Gables did
Florida — il modello premiato dal Baldrige - 42% meno crimini, 20% meno disoccupazione – cosa ha fatto Coral Gables
Crans-Montana, rientrate a Milano le salme dei cinque italiani deceduti nella tragedia
Strage di Crans-Montana: la Lombardia in prima linea. Dal ponte aereo per i feriti al lutto per le vittime italiane
La guerra silenziosa della droga – Qualcosa si può fare!
Auto 2026: il motore che non gira. L'industria italiana è in folle ?
La Verità Sulla Droga — L’informazione scende in strada — Intensificata la campagna contro le bugie degli spacciatori
Milano, via Novate cambia volto — Housing sociale e un parco da 30mila metri quadri nel nuovo piano attuativo
Carte d'identità cartacee, Milano accelera il passaggio al digitale
Quello che vi hanno promesso sui tassi e il mutuo che costa ancora uguale
Il 2025 che abbiamo percepito contro i dati che raccontano davvero
Iscrizioni scuola 2026/2027, domande al via dal 13 gennaio: procedure online e cartacee