Sullo sfondo di una città vivente il sole di Aprile scalda e accompagna i miei gesti.E’ il consueto momento della passeggiata mattutina del Sabato.
I colori ed i profumi della primavera ci sono tutti.Sono allegro ed accendo lo “stereo“ della mente.Ho selezionato “Everybody’s talking“.Mi sento come il protagonista di “Un uomo da marciapiede“ all’inizio del film,quando il suo cuore era gravido di promesse e speranze.
Bellezze muliebri mi sfiorano fruscianti lasciando scie di seduzione.
Faccio mentalmente liste di cose da fare.Ho di continuo la sensazione che questo tempo sia preziosissimo e la sensazione opposta di non sfruttarlo a dovere.Perciò ho sviluppato una tecnica per non perdermi niente.
Come in un “flute“ di spumante basta un piccolo rabbocco per rinverdire il“perlage“,così mi adopero per puntellare di continuo l’enorme costruzione di passioni vitali che coltivo da sempre con numerose,piccole azioni di sostegno.
La lettura non può che essere multipla.Come preferire “La cena delle meraviglie“ di Camilla Baresani al “Romanzo del vino“ di Roberto Cipresso o....ancora meglio....a “Monsier Proust“ di Celeste Albaret?
Tutto serve.Tutto mi piace.Così li leggo in contemporanea.
Basta una paginetta al giorno(..il rabbocco....per il perlage!)e non rinuncio a niente...ed esorcizzo i pericoli di una lettura monotematica(noia,stanchezza riguardo al tema specifico trattato,passaggi a vuoto...).Senza abbandonare il sottofondo costituito dalle letture di una vita(...quelle che non smetti mai di rinnovare...):“Il libro dell’inquietudine“ di Pessoa...Montale...
Con la musica e l’unico strumento che provo a suonare,la chitarra,lo schema è lo stesso.Mi sono “motivato“ con studi che non ho voluto fare quando aveva un senso applicarvisi...scale ed arpeggi.Di tanto in tanto.Non ho repertori o generi preferiti.Anche qui tutto serve e tutto mi piace.Quel che conta è che rimanga una cosa viva.
E che dire del vino che tanta parte ha avuto nella mia rinascita spirituale?Piacere,cultura,incontri...tutto in un sol gesto:il ritmico roteare di un bicchiere.Da sempre ho fatto miei i versi del poeta islamico Ibn Al Farid:“...non vi è vita in questo mondo per chi muore senza aver provato l’ebbrezza generata dal vino....egli ha vissuto invano...“
Non ho mai permesso a sovrastrutture intellettuali di rovinarmi il piacere di una buona bevuta.No quindi ad estremi tecnicismi.Ma aborro anche la superficialità di chi ammanta l’ignoranza dei drappeggi dell’esperienza.
Assaggio tutto,senza pregiudizi,e mi esalta il “nuovo“ da scoprire.
Potrei continuare con altre storie in altri campi.Ma alla fine ho capito che...
non ci sono regole di vita valide per tutto e per sempre.Vado perciò spesso in confusione,sapendo tutto e niente.E mi dico che dovrei concentrarmi su poche,giuste cose da approfondire.Per saperle davvero.Perchè alla fine l’enunciazione di un’idea è molto meglio della sua realizzazione.L’intento onnicomprensivo partorisce spesso un topolino.
Entro nel solito bar per il solito caffè.Il flusso della coscienza si arresta.Una sola sensazione resta impigliata nella griglia della mente al momento dell’ordinazione:la magia del pensiero che fluisce copioso al ritmo dei miei passi...come di cose complementari...passeggiare e pensare...di binomio naturale e imprescindibile...si è rinnovata.
ROSARIO TISO
*I contenuti dell’opera non possono essere riprodotti senza l’autorizzazione dell’autore
Ultimi Articoli
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”
Gli eventi principali di Triennale Milano dal 14 al 18 gennaio 2026
AtleticaMENTE, il doppio percorso che ispira: fra gli esami universitari e la maglia della nazionale
Olimpiadi, Milano introduce una procedura semplificata per le riprese foto e video in città
Hair, la tribe che parla ancora al presente
Crans-Montana — Palazzo Lombardia e Milano in lutto per le giovani vittime, Fontana ringrazia Meloni
Florida - Crime down 42%, more jobs, better schools – what Coral Gables did
Florida — il modello premiato dal Baldrige - 42% meno crimini, 20% meno disoccupazione – cosa ha fatto Coral Gables
Crans-Montana, rientrate a Milano le salme dei cinque italiani deceduti nella tragedia
Strage di Crans-Montana: la Lombardia in prima linea. Dal ponte aereo per i feriti al lutto per le vittime italiane
La guerra silenziosa della droga – Qualcosa si può fare!
Auto 2026: il motore che non gira. L'industria italiana è in folle ?
La Verità Sulla Droga — L’informazione scende in strada — Intensificata la campagna contro le bugie degli spacciatori
Milano, via Novate cambia volto — Housing sociale e un parco da 30mila metri quadri nel nuovo piano attuativo
Carte d'identità cartacee, Milano accelera il passaggio al digitale
Quello che vi hanno promesso sui tassi e il mutuo che costa ancora uguale
Il 2025 che abbiamo percepito contro i dati che raccontano davvero