Mostra “In principio”¦” accessibile gratuitamente anche ai non vedenti e ipovedenti

174.7K visualizzazioni

Monza: L’ Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Chloe Arte, organizza all’Arengario visite guidate per non vedenti ed ipovedenti, condotte da un’operatrice specializzata, alla mostra “In principio. Storie dal mito e dalla Bibbia nelle stampe dei Musei Civici di Monza”.

La mostra sarà visitabile grazie ad un itinerario tattile e multidisciplinare.
La visita sarà articolata prendendo in esame alcune delle opere esposte, illustrandole in modo specificatamente descrittivo, considerando forme, piani prospettici, posizioni ed equilibri, senza tralasciare la narrazione iconografica e i dati storico artistici.
Si tratta quindi di una visita strutturata in modo speciale per rendere le opere in mostra accessibili e comprensibili a tutti.
Il percorso sarà integrato con un momento di esplorazione tattile di un’opera grafica e di matrici incise opportunamente predisposte, in modo da offrire ai partecipanti una modalità più pratica per l’approfondimento e la comprensione delle criticità e delle particolarità delle tecniche incisorie.

“L’attenzione che rivolgiamo alla didattica " afferma l’Assessore alla Cultura Alfonso Di Lio - è sempre maggiore, soprattutto con le mostre strettamente legate al patrimonio cittadino.
Con questa iniziativa diamo la possibilità anche ai cittadini ipovedenti o non vedenti di visitare una mostra certamente significativa sia per i contenuti sia per la provenienza, tutta monzese, delle opere esposte.
Per questa rassegna abbiamo organizzato approfondimenti e visite guidate per le scuole, attività per famiglie, percorsi per adulti e approfondimenti serali sul restauro e sulle tecniche. Mostra dopo mostra stiamo sperimentando iniziative nuove in grado di coinvolgere una più ampia fascia di visitatori”.

PRENOTAZIONE: obbligatoria al numero 333.6096087 o tramite e-mail all’indirizzo
info@chloearte.net entro giovedì 18 novembre.
DURATA: 1 ora circa
PARTECIPANTI: minimo 8 + accompagnatori
SEDE ESPOSITIVA: Arengario di Monza, piazza Roma
Si accede alla mostra al primo piano attraverso una scala a chiocciola in muratura
Ingresso libero e visita gratuita

Ultimi Articoli