Milano: Dopo quasi un anno di restauri riapre Palazzo Moriggia e il Risorgimento, con le sue epiche battaglie e i suoi protagonisti torna a Milano. Oggi, alle ore 18.30, presso la sede di via Borgonuovo 23, l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory inaugurerà il nuovo allestimento.
Un restyling che ha ripensato il percorso espositivo con luci, suoni e installazione multimediali per raccontare una delle stagioni fondamentali della storia cittadina.
La collezione del Museo del risorgimento di Milano comprende gli oggetti utilizzati nella cerimonia in Duomo d’incoronazione di Napoleone a Re d’Italia, tra cui il mantello di velluto verde ricamato, da questi indossato. E’ un cimelio di grande valore storico ed estetico, anche in considerazione del fatto che è l’unico dei mantelli di Napoleone sopravvissuto. Nel precedente allestimento del 1998, il manto ha avuto collocazione, con la corona, lo scettro, la ’mano di giustizia’ e gli altri cimeli dell’incoronazione, in una teca posta all’interno di una piccola saletta visibile, oltre che dal suddetto ambiente, da una finestra che si affaccia sulla seconda sala del Museo. Una luce uniforme e lo sfondo chiaro di colore neutro non mettevano in risalto la qualità degli oggetti esposti.
Il re-styling del Museo, curato dall’arch. Massimo Simini, ha offerto l’occasione per ripensare i criteri espositivi di questi importanti reperti. L’allestimento della teca dell’Incoronazione di Napoleone, concepito dal progettista insieme al regista Enzo Genesini, si è proposto di trasformare questa esposizione in un’installazione dal forte impatto emotivo. Corona, scettro e ’mano di giustizia’ compaiono nel buio della teca, illuminati come veri e propri gioielli sullo sfondo di una ricostruzione scenografica virtuale dell’interno del Duomo di Milano in una bassa luce notturna, accompagnati da una colonna sonora (Te Deum e Veni Creator accompagnati da salve di cannoni e campane a festa) con l’intento evocativo e coinvolgente che rappresenta una delle novità del riallestimento nell’intero museo. Il visitatore potrà quindi avviare il programma multimediale di presentazione dell’incoronazione di Napoleone I a Re d’Italia.
Lo sfondo del Duomo si animerà passando da una luce notturna alla luce del mezzogiorno, si staglierà la sagoma di Napoleone avvolto nel suo mantello, nell’atto di dirigersi verso l’altare, illuminato da un gioco di luci teatrali. Sullo sfondo appariranno via, via, grazie alla proiezione in movimento di stampe d’epoca opportunamente elaborate, l’abside del Duomo decorata per la cerimonia, il palchetto con la scalinata ed il trono. A chiusura di questa sequenza apparirà l’immagine di Napoleone cinto dalla Corona ferrea, come ritratto nel busto del Comolli esposto in Museo. Una sorta di vertigine farà ruotare attorno a Napoleone la cattedrale e gli farà rivivere a ritmo concitato le battaglie della campagna d’Italia che lo hanno portato dall’essere uno dei generali francesi, a diventare Primo Console, Imperatore e Re d’Italia. Alla fine di questa vertigine Napoleone si ritroverà nuovamente in duomo per cingere la Corona ferrea e portare a termine la cerimonia.
Alla fine della presentazione multimediale, la teca tornerà alla posizione di stand by descritta, in attesa che un altro visitatore avvii nuovamente la multi visione.
Per la realizzazione dei filmati sono state utilizzate stampe d’epoca, spezzoni cinematografici, dipinti e, fotografie di sculture di cimeli. La didascalizzazione degli avvenimenti è affidata a scritte evocative, parole, date-chiave e citazioni, che appaiono lungo le pareti interne della teca. Anche gli effetti sonori che accompagnano la presentazione multimediale hanno un ruolo decisivo nella valorizzazione degli oggetti presentati e nel coinvolgimento emotivo dei visitatori.
Ultimi Articoli
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”
Gli eventi principali di Triennale Milano dal 14 al 18 gennaio 2026
AtleticaMENTE, il doppio percorso che ispira: fra gli esami universitari e la maglia della nazionale
Olimpiadi, Milano introduce una procedura semplificata per le riprese foto e video in città
Hair, la tribe che parla ancora al presente
Crans-Montana — Palazzo Lombardia e Milano in lutto per le giovani vittime, Fontana ringrazia Meloni
Florida - Crime down 42%, more jobs, better schools – what Coral Gables did
Florida — il modello premiato dal Baldrige - 42% meno crimini, 20% meno disoccupazione – cosa ha fatto Coral Gables
Crans-Montana, rientrate a Milano le salme dei cinque italiani deceduti nella tragedia
Strage di Crans-Montana: la Lombardia in prima linea. Dal ponte aereo per i feriti al lutto per le vittime italiane
La guerra silenziosa della droga – Qualcosa si può fare!
Auto 2026: il motore che non gira. L'industria italiana è in folle ?
La Verità Sulla Droga — L’informazione scende in strada — Intensificata la campagna contro le bugie degli spacciatori
Milano, via Novate cambia volto — Housing sociale e un parco da 30mila metri quadri nel nuovo piano attuativo
Carte d'identità cartacee, Milano accelera il passaggio al digitale
Quello che vi hanno promesso sui tassi e il mutuo che costa ancora uguale
Il 2025 che abbiamo percepito contro i dati che raccontano davvero