Per consentire il corretto adempimento della disciplina sui conti dormienti è stata predisposta dal ministero dell’Economia e delle finanze, una circolare, nella quale vengono dettate le modalità tecniche attraverso le quali gli intermediari dovranno comunicare al Mef i dati concernenti i rapporti considerati dormienti.
Disciplina sui conti dormienti
Conto alla rovescia per i cosiddetti conti dormienti. Scade, infatti, il 16 agosto prossimo, il termine per movimentare i conti correnti bancari, fermi da almeno 10 anni; mentre c'è tempo fino al 26 agosto 2008 per recuperare i libretti postali.
Tra i conti dormienti non ci sono solo conti correnti ma anche depositi di somme di denaro, di strumenti finanziari in custodia ed amministrazione e contratti di assicurazione, purchè superiori a 100 euro.
È sufficiente un solo versamento, prelievo, oppure la richiesta dell’estratto conto o la conferma di voler proseguire il rapporto con l’intermediario (banca, posta, finanziaria o assicurazione) per evitare l’estinzione e la devoluzione ad un apposito fondo istituito presso il ministero dell’Economia e le finanze.
Per consentire il corretto adempimento, da parte degli intermediari, della disciplina è stata predisposta dal ministero dell’economia e delle finanze, una circolare, nella quale sono esplicitate le modalità tecniche attraverso le quali gli intermediari dovranno comunicare al Mef i dati concernenti i rapporti considerati dormienti.
Istituito dalla legge finanziaria 2006, il fondo - alimentato dalle somme provenienti da questi conti dimenticati - doveva servire inizialmente per risarcire le vittime di crack finanziari e favorire la stabilizzazione dei precari della pubblica amministrazione. Attualmente, con una norma contenuta nel decreto legge 112 del 25 giugno 2008 convertito in legge dal Parlamento il 5 agosto scorso, il fondo è stato rimodulato per finanziare con una parte delle risorse la “social card“, ovvero la carta prepagata destinata alle persone che versano in stato di bisogno.
Redazione Internet - Rosella Rega (r.rega@governo.it)
IL COMUNICATO STAMPA
CONTI DORMIENTI: INDICAZIONI OPERATIVE PER GLI INTERMEDIARI
Per consentire il corretto adempimento, da parte degli intermediari, della disciplina di cui al D.P.R. 22 giugno 2007, n. 116, si è predisposta la circolare consultabile su questa pagina web, nella quale si sono esplicitate le modalità tecniche attraverso le quali gli intermediari dovranno comunicare a questo Dicastero i dati concernenti i rapporti considerati dormienti, nonché le modalità per fornire adeguata pubblicità all’avvenuta pubblicazione. Si sono, inoltre, resi disponibili su questa pagina web il modulo, che gli intermediari dovranno utilizzare per la trasmissione dei suddetti dati, e le istruzioni che renderanno più agevole la compilazione del medesimo modulo.
- http://www.mef.gov.it/immagini/layout/multiFlex/bg...); background-repeat: no-repeat; background-attachment: initial; -webkit-background-clip: initial; -webkit-background-origin: initial; background-color: initial; line-height: 1.3em; font-size: 131%; background-position: 0px 0.5em">Circolare contenente istruzioni operative in merito alla disciplina dei depositi dormienti (pdf, 65 Kb)
- http://www.mef.gov.it/immagini/layout/multiFlex/bg...); background-repeat: no-repeat; background-attachment: initial; -webkit-background-clip: initial; -webkit-background-origin: initial; background-color: initial; line-height: 1.3em; font-size: 131%; background-position: 0px 0.5em">Indicazioni per la compilazione modulo per la comunicazione depositi dormienti (doc, 38 Kb)
- http://www.mef.gov.it/immagini/layout/multiFlex/bg...); background-repeat: no-repeat; background-attachment: initial; -webkit-background-clip: initial; -webkit-background-origin: initial; background-color: initial; line-height: 1.3em; font-size: 131%; background-position: 0px 0.5em">Modulo comunicazione depositi dormienti (xls, 3 Mb)
----
Roma, 12 agosto 2008
Per ulteriori informazioni - For further information:
Ministero dell’Economia e delle Finanze
Ufficio Stampa Press Office
Tel. 06/4761.4605 4625 4606
Fax:06/4814095
Email:
ufficio.stampa@tesoro.it