Milano: Dal 25 al 30 maggio 2010, Palazzo Morando – Costume Moda Immagine ospita A Shaded View on Fashion Film, il primo fashion film festival internazionale ideato da Diane Pernet, giornalista e blogger d’avanguardia tra le prime a credere nel blog e nel video come forma di comunicazione per la moda.
A SHADED VIEW ON FASHION FILM è l’unica rassegna itinerante che esplora le intersezioni tra moda e cinema, approdando per la prima volta a Milano dopo Parigi, Mexico City, Mosca, Tokyo e Seoul. Un vero e proprio festival in cui sono protagonisti cortometraggi, documentari capaci di rivelare tutto il potenziale di un genere a lungo trascurato. I fashion film si rivelano sempre più un’alternativa alle costose sfilate, un modo di comunicare particolarmente in sintonia con il nostro tempo. Per questa ragione e in misura sempre crescente i fashion designer collaborano con i registi per sviluppare le potenzialità di video e cortometraggi.
A Shaded View On Fashion Film (ASVOFF) vuole essere una piattaforma creativa per sostenere e alimentare lo sviluppo di questa forma espressiva. Il programma del festival prevede numerosi video e cortometraggi realizzati da fotografi e registi visionari come Nick Knight, Erwin Olaf, Chris Cunningham, Steven Klein, fashion designer d’avanguardia come Undercover, Rick Owens, Mr. Pearl, Rodarte, Gareth Pugh, Thom Browne, fino ad alcune celebritries come Chlöe Sevigny, Joanna Preiss, Michael Pitt, Dita Von Teese, tanto per citarne alcuni.
"Palazzo Morando esordisce sulla scena internazionale unendo Moda, Costume e Immagine attraverso il cinema”, spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Massimiliano Finazzer Flory. "Il ritorno del cinema a Milano passa attraverso la sua contaminazione con settori di eccellenza della città, come la moda e il design. Per inventarsi un nuovo genere culturale e creativo che non abbia paura di unire arte e glamour”.
"Già dieci anni fa avevo pensato all’idea di un Fashion Film Festival, ma i tempi non erano maturi. Poi nel 2008 ho finalmente lanciato A Shaded View On Fashion Film come estensione del mio blog, creando un vero festival itinerante in cui mostrare cortometraggi, documentari e installazioni che potessero rivelare tutto il potenziale di un genere a lungo trascurato. Per questa tappa di Milano e grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Milano e Vogue Italia ho commissionato una serie di corti inediti che ruotano intorno a un solo tema: la luce”. (Diane Pernet) "L’idea di ospitare una rassegna itinerante in cui sono protagonisti cortometraggi e video installazioni, permette di ripensare alla moda secondo codici visivi ed estetici differenti. I fashion film si rivelano sempre più un modo di comunicare coinvolgente e multimediale.
Palazzo Morando apre le porte a un genere espressivo sperimentale dalle grandi potenzialità espressive e che sarà sempre più importante per la moda. Una finestra verso il mondo web e quindi al futuro della moda”. (Franca Sozzani)
Per la tappa di Milano Diane Pernet ha chiesto ad alcuni registi di realizzare una serie di corti inediti che ruotano intorno a un solo tema: la luce. Il risultato sarà una serie di video esclusivi (durata di 1 minuto ognuno) che vedremo installati dal 25 al 30 maggio 2010 a Palazzo Morando – Moda Costume Immagine e online su vogue.it.
La lista di registi che hanno lavorato su questo tema include tra gli altri Yoann Lemoine, Andrea Splisgar, Vincent Gagliostro, Mattias Montero, Justin Anderson, Elisha Smith-Leverock, Malcolm Pate e i futuri vincitori del concorso online lanciato da vogue.it.
Il percorso video sarà accompagnato da un lighting d’artista realizzato dal designer Mario Salvucci che con il suo nuovo Progetto Lanterne ha disegnato una serie di lampade in edizione limitata, sperimentando materiali come metallo e alluminio tagliato al laser.
Main sponsor dell’evento è Lancia, che crede fortemente nelle potenzialità della Rete e ha debuttato con il sito lanciatrendvisions.com proprio durante la press conference dell’ASVOFF dello scorso 8 aprile. Lancia TrendVisions, creato e diretto da Angelini Design, è un laboratorio di ricerca creativa internazionale, un osservatorio privilegiato attraverso cui intercettare i segni premonitori del futuro all’interno di ambiti diversi: fashion, lifestyle e design. Un progetto ambizioso, coerente con i valori del mondo Lancia - temperamento, eleganza e innovazione - e un nuovo orizzonte in cui giocare il ruolo di inedito aggregatore di tendenze e orientamenti: anticipandoli, comprendendoli e attualizzandoli.
In occasione del Fashion Film Festival Lancia ha prodotto un video ad hoc. Il cortometraggio, realizzato con la consulenza creativa di Angelini Design, è diretto da Angelo Teardo, giovane e sperimentale video maker, e si ispira alle fantasie barocche e surreali dei Leitmotiv, duo creativo tra i più onirici dell’attuale panorama fashion. Il video, che sarà proiettato a Palazzo Morando all’interno di uno spazio allestito su progetto di Angelini Design in collaborazione con i Leitmotiv, presenta il mondo poetico e artistico delle stampe create dai Leitmotiv in cui si aggregano riferimenti che spaziano dall’arte medievale a quella moderna, dal cinema alla filosofia, fino al mondo della strada. Un viaggio virtuale attraverso mondi surreali, sospesi tra passato e futuro, in cui la protagonista femminile, alterego e metafora sublimata di Lancia TrendVisions, si muove accompagnando la lettura delle stampe e dei complessi riferimenti simbolici legati a ogni singolo scenario.
Il Festival è coordinato da Federico Poletti, curatore e giornalista, che ha progettato con Diane Pernet la tappa italiana del Festival, e Sara Maino, Senior Fashion Editor di Vogue Italia in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, vogue.it e grazie al sostegno di Lancia, Samsung e Carlton Hotel Baglioni di Milano.
Con il sostegno di:
Mario Salvucci
www.progettolanterne.it
Per informazioni:
Ufficio stampa Comune di Milano
Francesca Cassani
francesca.cassani@comune.milano.it
Tel. 02.884.50107
Ufficio stampa Vogue
Es Progetti +39-02-6367990
voguevents@condenast.it
Ultimi Articoli
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”
Gli eventi principali di Triennale Milano dal 14 al 18 gennaio 2026
AtleticaMENTE, il doppio percorso che ispira: fra gli esami universitari e la maglia della nazionale
Olimpiadi, Milano introduce una procedura semplificata per le riprese foto e video in città
Hair, la tribe che parla ancora al presente
Crans-Montana — Palazzo Lombardia e Milano in lutto per le giovani vittime, Fontana ringrazia Meloni
Florida - Crime down 42%, more jobs, better schools – what Coral Gables did
Florida — il modello premiato dal Baldrige - 42% meno crimini, 20% meno disoccupazione – cosa ha fatto Coral Gables
Crans-Montana, rientrate a Milano le salme dei cinque italiani deceduti nella tragedia
Strage di Crans-Montana: la Lombardia in prima linea. Dal ponte aereo per i feriti al lutto per le vittime italiane
La guerra silenziosa della droga – Qualcosa si può fare!
Auto 2026: il motore che non gira. L'industria italiana è in folle ?
La Verità Sulla Droga — L’informazione scende in strada — Intensificata la campagna contro le bugie degli spacciatori
Milano, via Novate cambia volto — Housing sociale e un parco da 30mila metri quadri nel nuovo piano attuativo
Carte d'identità cartacee, Milano accelera il passaggio al digitale
Quello che vi hanno promesso sui tassi e il mutuo che costa ancora uguale
Il 2025 che abbiamo percepito contro i dati che raccontano davvero