Massimo Donati: Occupazione Femminile, Cittadinanza, Legge Elettorale

176.3K visualizzazioni

ROMA On. Donati su Ladysilvia; Argomenti di stretta attualità quali la proposta di legge sulla cittadinanza, quella a favore dell’occupazione femminile, la nuova legge elettorale, sono stati temi centrali dell’intervista di Massimo Donati, capogruppo dell’Italia dei Valori alla Camera, rilasciata alla giornalista Roberta Piergallini per TeleAdriatica 7 Gold.

“Il mancato rientro nel mondo del lavoro dopo la maternità è uno dei fattori negativi che distingue l’Italia da molti altri Paesi europei. Secondo dati Istat, nel 2005 il 63% delle donne italiane, una volta uscite dal mercato del lavoro, dopo il parto non vi ha più fatto rientro”, ha dichiarato Massimo Donati, “Proprio in questo senso, Italia dei Valori ha già da tempo presentato una proposta di legge mirata a favorire l’occupazione femminile, puntando a creare un percorso agevolato per il rientro delle donne dopo la maternità , individuando al contempo un costo sostenibile ed accettabile per lo Stato.”

Massimo DonatiRiguardo la proposta di legge sulla cittadinanza Donati ha affermato che "Per Italia dei Valori, è indifendibile la posizione di chi, all’interno della maggioranza, vuole eludere il vincolo di subordinare il rilascio della cittadinanza alla previa, reale ed effettiva verifica dell’avvenuta integrazione linguistica e sociale dello straniero richiedente".

Sul delicato tema della nuova legge elettorale il capogruppo dell’IDV alla camera ha spiegato che “sarebbe più utile individuare le priorità che il nuovo sistema elettorale deve avere e sulla base di queste costruire una legge elettorale ad hoc. Per Italia dei Valori sono tre: tutela del sistema bipolare con coalizioni che si formano prima delle elezioni, restituzione ai cittadini del potere di scegliere i propri rappresentanti in Parlamento ed una clausola di sbarramento che consenta di ridurre il numero delle piccole formazioni, soglia di sbarramento che debba essere posta almeno al 3%. Se si riuscisse a trovare la quadra su questi tre punti - conclude - saremmo molto vicini alla soluzione del problema".

Redazione Ladysilvia
Bruno Allevi

Ultimi Articoli